MACCHINA SOTTOVUOTO BARRA SALDANTE 400 mm POTENZA 270 watt POMPA 24 lt/min

    MACCHINA SOTTOVUOTO BARRA SALDANTE...
     

    Dimensioni

    dimensioni
    L 42 X P 26 X H 13 cm 

    Dati tecnici

    potenza
    270 Watt
    alimentazione
    230V/1N/50Hz
    Barra saldante
    400 mm
    Pompa vuoto
    20/24 lt / 10 min.
    peso
    9 kg

    Informazioni generali

    Carcassa
    in acciaio inox
    display
    digitale
    aspirazione
    esterna
    ideale
    per uso professionale

    Consegna

    consegna
    da 3 a 15 giorni

    MACCHINA SOTTOVUOTO

    Macchina sottovuoto. Confezionatrici sottovuoto automatiche digitali in acciaio inox. Conferma di qualità e durata nel tempo.  La robusta struttura inox e l’elettronica digitale con possibilità di selezione del ciclo manuale/automatico rendono “l’economy series” la risposta più efficace per la distribuzione degli alimenti al dettaglio. Vuoto in sacchetto, vuoto in contenitori. L’indicazione del livello di vuoto ci consente di seguire le varie fasi evolutive del processo di confezionamento.

     

    Consigli

     

     

    Perché si ha il deterioramento dei cibi?

    A causa della deteriorazione di un alimento a contatto con l’ambiente circostante, si sono cercati, nel corso dell’evoluzione, metodi efficaci per la conservazione dei cibi. La causa principale che va ad intaccare le proprietà degli alimenti è sicuramente l’aria: molti batteri che la respirano e sono presenti sui cibi, sono responsabili del loro deterioramento.

     

    Come si fa il sottovuoto?

    Il sottovuoto è una tecnica importante per la conservazione degli alimenti basata, appunto, sull’eliminazione dell’aria intorno ad un prodotto posto in un contenitore: attraverso l’utilizzo di una pompa che risucchia l’aria, l’alimento messo nell’apposito contenitore, verrà messo sottovuoto. In questo modo si ritarda il processo di ossidazione e si riduce la riproduzione di tutti quei microrganismi che necessitano di aria per sopravvivere.

    Inoltre permette di mantenere le proprietà organolettiche (sapore, profumo e colore) e nutrizionali del cibo.

     

    Quali tipi di macchine sottovuoto ci sono?

    Le macchine per il sottovuoto si dividono in due tipologie:

    •         Sottovuoto a campana: la macchina ha un apposito vano in cui inserire il prodotto, una volta chiuso il coperchio la macchina mette sottovuoto tutta la camera e dopodiché viene sigillato il prodotto.

    Questi tipi di macchine sono molto efficienti, arrivando a fare anche il 99% dell’eliminazione dell’aria.

    Possono funzionare anche con sottovuoto ad esterno.

    Grazie al vano di cui dispongono, possono trattare anche liquidi.

    L’unica limitazione è la grandezza del prodotto da mettere in sottovuoto: avendo già una camera con uno spazio predefinito, le dimensioni del prodotto dovranno essere limitate.

    •         Sottovuoto ad esterno: queste macchine mettono sottovuoto dall’esterno, aspirando l’aria dalla busta. Hanno meno limitazioni per le grandezze degli alimenti.

    Gli svantaggi sono che non si possono mettere sottovuoto i liquidi e l’eliminazione dell’aria non supera l’80%. Quindi, rispetto alle altre, hanno una qualità minore.

     

    Altri metodi di sottovuoto?

    Un altro metodo per fare il sottovuoto è tramite l’atmosfera controllata, con questa tecnica si evita il contatto tra l’ossigeno e la superficie del prodotto: vengono introdotti dei gas all’interno del prodotto, in modo da inibire la proliferazione batterica e aumentare il tempo di conservazione di un alimento.

     

    Quali contenitori posso usare?

    I contenitori utilizzabili per il sottovuoto sono diversi: la busta (il più utilizzato), barattoli e specifiche vaschette.

     

    In alcuni casi il sottovuoto riesce a raggiungere risultati migliori?

    In alcuni casi il sottovuoto ha il vantaggio ulteriore di migliorare il risultato dei prodotti:

    •         Frollatura delle carni, grazie al rallentamento della proliferazione batterica.
    •         Stagionatura dei formaggi, riduzione di muffe e batteri e, di conseguenza, risparmio energetico per mantenere basse le temperature
    •         Cottura sottovuoto, non si disperdono odori e sapori, potendo così mantenere un prodotto dopo la cottura per più tempo del normale.
    •         Cutter sottovuoto, si elimina l’aria durante le fase di taglio di un prodotto, senza l’ossigeno l’attività di ossidazione viene impedita. In questo modo si evitano la riproduzione dei batteri e si hanno risultati estetici maggiori.
    •          

    Quali funzioni possono avere?

    I comandi sono in digitale, analogico e LCD, sempre comunque di facile e intuitivo utilizzo.

    Naturalmente a seconda della tipologia della macchina sottovuoto, possiamo avere più o meno funzioni: dalle confezionatrici sottovuoto in acciaio inox con 2 barre saldanti, alle più amatoriali macchine piccole per il sottovuoto esterno con una barra saldante.

     

    Quali dimensioni hanno?

    Le macchine sottovuoto a campana misurano: larghezza da 32 cm a 104 cm, profondità da 40 cm a 68 cm e altezza da 27 cm a 105 cm.

    Le macchine sottovuoto ad esterno misurano: larghezza da 37 cm a 52 cm, profondità da 18 cm a 29 cm e altezza da 8 cm a 16 cm.

    Le termosigillatrici per vaschette misurano: larghezza da 28 cm a 61 cm, profondità da 50 cm a 72 cm e altezza da 19 cm a 110 cm.

     

    Conclusioni

    Quindi il sottovuoto, oltre ad essere un efficacie metodo di conservazione, aiuta anche nella preparazione di succulente pietanze!

    Le diverse grandezze, inoltre, riescono a soddisfare ogni tipo di necessità: dalle più semplici alle più difficili e grandi.

     

    FAST 40 DIGIT

    10 altri prodotti della stessa categoria: